Nei momenti di grande crisi dei mercati finanziari spesso si sente la battuta: "meglio mettere i soldi sotto il materasso". Ma ci sono anche sistemi un po' più sicuri, anche se è sempre sconsigliabile tenere molto contante in casa. Ecco una carrellata sulle casseforti e i caveau domestici più all'avanguardia.

La più piccola costa intorno ai 100 euro, la più grande e sofisticata, quasi un armadio, costa anche 1.000 euro. Ma per scegliere una cassaforte il prezzo deve essere l'ultimo criterio da considerare perché occorre innanzitutto rivolgersi ad un centro qualificato, specializzato in sicurezza e pretendere che la cassaforte o l'armadio blindato scelto abbia la certificazione Icim (una targhetta), l'ente autorizzato a fare le prove di resistenza allo scasso secondo la normativa europea En 14450.

Il cassetto telecomandato -
Quanto alla scelta c'è davvero una gamma disponibile molto ampia, comprese le piccolissime "scatole" con serratura meccanica, facili da mimetizzare. E più sono mimetizzabili meno si possono individuare; Di conseguenza è bene prevederne in certi casi due anziché una unica più grande. Ma c'è anche il cassetto-cassaforte da celare nello zoccolo della cucina, il K Save di Conforti (www.conforti.it), che si apre automaticamente digitando sul telecomando del tv un codice personale (che va cambiato spesso!). Una versione meno tecnologica? Quella di Sabatino–uno dei massimi esperti in Europa in soluzioni "segrete"-è un cassettino nascosto nello zoccolo che sembra davvero lo zoccolo del mobile tanto che per aprirlo va usato una specie di chiave-cacciavite. Chi potrebbe sospettare che dietro c'è un vano segreto?

Il pilastro anti-attrezzi - Attenzione all'installazione: i ladri sono abili, sono sempre alla ricerca di trucchi da sventare ma c'è una sistemazione che li…disturba molto: quando la cassaforte è installata vicino ad un pilastro o in modo che sia quasi impossibile usare gli attrezzi. Per il massimo della sicurezza si può scegliere una versione a pavimento (più costosa, anche per i lavori di installazione) come quelle della Bra.Co (www.bracocasseforti.it) che ha un doppio involucro telescopico così l'ingombro in altezza è di pochi cm, per qualsiasi pavimento. Alcuni modelli di Parma (www.parmacasseforti.it) hanno chiusure sia elettroniche che meccaniche e all'interno un vano a sua volta con serratura così da ritardare il lavoro del ladro. In generale casseforti e armadi certificati hanno speciali accorgimenti antigrimaldello e spessori di 8 mm per il battente di acciaio come i modelli Family Treasure di Parma.

Cassaforte scorrevole - Le aziende certificate possono realizzare lavori su misura con soluzione davvero "ingannatrici"; le nicchie ricavate nel muro che si presentano come vani per esporre oggetti, tutti uguali ma solo uno cela –all'interno-il battente della cassaforte. Unico problema: un costo intorno ai 1.500 euro. E poi ci sono armadi per pellicce, abiti e oggetti ingombranti come i quadri, celati in modo che solo l'anta –scorrevole- sia raggiungibile. Sabatino realizza vetrinette portaoggetti, dal cui spessore laterale esce l'anta a scorrimento rivestita di specchi o foglie d'oro (vere, per super-case) a radiocomando.

Panic room? - Se occorre qualcosa di più ampio, ecco il vano grande qualche metro quadrato con pareti e battente antiproiettile, del tutto insonorizzato, una vera "panic room" dove rifugiarsi insieme ai gioielli e ai quadri, come avveniva nel celebre e terrificante film, in caso di pericolo. Meglio invece proteggere le proprie collezioni con armadi corazzati per i gioielli e gli orologi preziosi totalmente mimetizzati nelle pareti. Interamente rivestiti di pelli pregiate con rifiniture a mano vi sono degli stipi corazzati, lussuosi, della Parma con speciali supporti che consentono di esporre gli orologi e al tempo stesso hanno il dispositivo di appoggio con la ricarica per gli esemplari automatici. Infine un suggerimento: per rendere difficile il lavoro del ladro conviene predisporre delle "trappole" elettroniche, dei sensori di movimento, alcuni dotati di microfoni invisibili che captano subito anche il minimo rumore degli strumenti.